Quanto costa iscriversi a Puntowelfare?
La quota d’iscrizione comprende sempre la prestazione in caso di non autosufficienza.
Il costo della quota cambia in relazione al periodo in cui ci si iscrive:
• Primo semestre: € 148. La decorrenza della LTC sarà dal 1° luglio per 6 mesi;
• Secondo semestre: € 238. La decorrenza della LTC sarà dal 1° gennaio dell’anno successivo per 12 mesi.
L’adesione individuale comprende sia la quota d’iscrizione all’Associazione sia la quota di adesione alla prestazione relativa alla Perdita Autosufficienza (LTC) e la possibilità di usufruire del Network odontoiatrico MyAssistance.
Agli Aderenti a PuntoWelfare, secondo le modalità previste dal Regolamento associativo, viene assicurata una rendita mensile vitalizia qualora venga meno l’autosufficienza sia in caso di infortunio che di una malattia. La prestazione è garantita da una compagnia assicurativa leader di mercato, Poste Vita.
Questa prestazione è compresa nella quota di iscrizione all’Associazione e vi si può aderire dai 18 anni fino al compimento del 73° anno.
La perdita dell’autosufficienza viene certificata nel caso che alla persona siano venuti meno tre dei quattro parametri che compongono l’autosufficienza, lavarsi o mantenere una corretta igiene personale, vestirsi, nutrirsi, spostarsi, così come riportato nella normativa di riferimento:
“Viene riconosciuto in Stato di Non Autosufficienza la Persona che, quale risultato di un peggioramento della funzionalità dell’organismo, dovuto a malattia o infortunio, si trovi per un periodo di tempo non inferiore a 90 giorni continuativi, in uno stato tale – presumibilmente in modo permanente – da avere bisogno dell’assistenza da parte di un’altra persona per essere aiutato nello svolgimento di almeno 3 dei 4 atti “elementari” della vita quotidiana, oppure, sia affetto da grave demenza invalidante comprovata da una diagnosi di un neurologo e/o gerontologo (basata su test psicometrici riconosciuti tipo MMSE ecc.) con conseguente assoluta necessità di una costante e permanente assistenza da parte di una terza persona. Le attività “elementari” della vita quotidiana sono definite come:
• lavarsi o mantenere una corretta igiene personale: capacità di farsi il bagno o la doccia o lavarsi in maniera soddisfacente in altro modo. Ciò implica che la Persona sia in grado di lavarsi dalla testa ai piedi in modo da mantenere, anche in caso di incontinenza, un livello soddisfacente di igiene personale, spontaneamente e senza l’aiuto di una terza persona;
• vestirsi: capacità di indossare, togliersi, allacciare e slacciare ogni tipo di indumento compresi indumenti speciali o ausili adatti al tipo di disabilità della Persona senza l’assistenza di una terza persona. La capacità di allacciarsi/slacciarsi le scarpe o di indossare/togliere calze o calzini non è considerata determinante;
• nutrirsi: capacità di mangiare o bere autonomamente cibo preparato da terzi. Ciò implica che la Persona è in grado di tagliare il cibo, bere, portare il cibo alla bocca ed inghiottirlo senza l’aiuto di una terza persona;
• spostarsi: capacità di alzarsi da una sedia o dal letto e viceversa o di spostarsi da una sedia al letto e viceversa anche con l’aiuto di ausili specifici senza l’aiuto di una terza persona.”
SCARICA LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO SCARICA IL CERTIFICATO DI POLIZZA LTC SCARICA L'APPENDICE VITA INTERA ALLA POLIZZA LTC SCARICA LE CONDIZIONI DI POLIZZA LTC